Confronta

Richiesta di visione o di copie di atti relativi a pratiche edilizie.

COS’È

L’accesso agli atti di una pratica edilizia consente di prendere visione e/o di richiedere copie di atti e documenti relativi alle pratiche edilizie riguardanti gli immobili. Nello specifico, può essere richiesta la documentazione conservata presso l’archivio dell’Ufficio Urbanistica ed Edilizia Privata del Comune dove è ubicato l’immobile.

La richiesta di accesso deve essere sempre motivata e può essere presentata da chiunque dimostri la propria titolarità.

 

 

A COSA SERVE

Questo particolare servizio è uno strumento di tutela del richiedente e pertanto è consentito solo a chi ha un interesse diretto, reale e personale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti quali:

  • atti notarili;
  • richieste di mutuo;
  • presunte lesioni di interessi;
  • documentazioni personali;
  • presentazioni di progetti edilizi;
  • controversie

 

 

COSA OFFRIAMO NOI

Il servizio viene offerto nei Comuni di Lignano Sabbiadoro, Latisana, Ronchis, Palazzolo dello Stella, San Michele al Tagliamento (Bibione) e paesi limitrofi.

In questi anni abbiamo finalizzato un apposito iter operativo che ci permette di operare con professionalità ed efficienza:

  • il primo contatto con il cliente può essere telefonico, via email o compilando l’apposito form presente in fondo alla pagina;
  • raccolte le prime informazioni sull’immobile, compiliamo la delega e la presentiamo all’Ufficio Protocollo del Comune Competente;
  • segue l’opportuna presa visione e il ritiro delle copie presso l’Ufficio Tecnico;
  • consegniamo, infine, al cliente la documentazione ritirata.

 

ATTENZIONE: Questo servizio non prevede alcuna relazione tecnica (che eventualmente può comunque essere redatta su richiesta).

 

 

COSA CI SERVE

È nostra specifica competenza raccogliere ed organizzare tutta la documentazione relativa alla richiesta del cliente. A quest’ultimo chiediamo solo la delega per l’accesso alla documentazione depositata al Comune e alcuni dati amministrativi:

 

  • i dati del proprietario dell’immobile (nome, cognome, codice fiscale);
  • l’indirizzo dell’immobile;
  • la delega firmata con allegata fotocopia del documento di identità;

l’eventuale documentazione relativa all’immobile già possesso (ad esempio vecchi progetti o dichiarazioni di conformità degli impianti).

 

 

COSA TI CONSEGNAMO

Al cliente viene consegnato tramite email l’estratto della documentazione comunale in formato PDF.

All’occorrenza, inoltre, si può inviare anche la documentazione cartacea a mezzo posta raccomandata.

 

 

TEMPI

Ricevuto l’incarico, entro 2 giorni lavorativi procediamo ad inviare la richiesta di Accesso agli Atti al Comune, mettendo avanti anche la parte catastale.

Al ricevimento della documentazione dal Comune contattiamo il cliente entro 1 giorno lavorativo.

 

Nota tecnica: il Comune si riserva in genere 30 giorni lavorativi per il rilascio della documentazione.

Per utilizzare il Servizio o se vuoi saperne di più Ti invitiamo a compilare il form sottostante con i tuoi dati e verrai contattato quanto prima da un nostro consulente.