Confronta

Attestato di Prestazione Energetica per immobili privati e commerciali.

COS’È

La Certificazione Energetica APE degli edifici è una particolare procedura di valutazione atta a migliorare il rendimento energetico degli immobili in termini di efficienza energetica.

Introdotta dalle prescrizioni della Direttiva europea 2002/91/CE, di fatto premia gli immobili a ridotto consumo energetico e a bassi costi di gestione, consentendo ai proprietari di avere uno stabile a risparmio energetico.

Sull’APE, inoltre, è riportato l’indice di prestazione energetica non rinnovabile (EPgl,nren), che identifica la classe energetica dell’edificio in una scala da A4 (che fa riferimento ad un immobile a minor impatto ambientale) fino a G (in riferimento ad uno stabile a maggior impatto ambientale e ad alto consumo energetico).

Quanto dura il certificato: rinnovo e scadenza.

L’APE ha una validità massima di 10 anni a partire dalla data di registrazione della pratica nel catasto energetico.

È bene tenere presente, inoltre, che in tale lasso di tempo è obbligatorio registrare ogni eventuale intervento di ristrutturazione e/o riqualificazione che interessa l’edificio certificato. E che la durata decennale è condizionata anche al rispetto delle prescrizioni di controllo della prestazione energetica (in conformità al DL n. 63/2013).

Un’ultima precisazione: gli ACE (ovvero gli attestati di certificazione energetica) già rilasciati fino al giorno precedente all’entrata in vigore del DL n. 63/2013 continuano ad essere validi purché conformi alla Direttiva 2002/91/CE.

Quando è necessario l’Attestato di Prestazione Energetica?

L’APE è richiesta nei seguenti casi:

  • trasferimenti a titolo oneroso e/o gratuito;
  • contratti di locazione;
  • annunci di vendita o locazione di unità immobiliare;
  • ristrutturazione importante (ovvero quando i lavori insistono su oltre il 25% della superficie dell’involucro dell’interno edificio);
  • nuova costruzione e/o ampliamenti;
  • edifici pubblici;
  • per tutti i contratti nuovi e/o rinnovati relativi alla gestione degli impianti termici o di climatizzazione di edifici pubblici.

Il regime sanzionatorio.

Il nuovo articolo 15 del D.lgs. 192/2005 prevede un differente ed articolato sistema sanzionatorio.

Per le ipotesi di violazioni della normativa, infatti, le sanzioni partono da un minimo indicativo di 300 euro fino ad un massimo stimato di 18.000 euro. Sull’importo della sanzione incidono sia le tipologie dei soggetti coinvolti che la natura specifica del reato.

 

 

A COSA SERVE

La Certificazione Energetica APE nasce con la finalità di ridurre i consumi energetici dell’edificio.

Dal momento che tale procedura attesta di fatto la prestazione o il rendimento energetico di uno stabile, può essere intesa anche come un valido strumento a garanzia della trasparenza del mercato immobiliare.

Quali obblighi e rischi ci sono per il venditore o locatore?

Attraverso l’APE, il venditore o il locatore di un immobile assumono degli obblighi nei confronti del compratore o dell’affittuario.

È fondamentale, quindi, che un tecnico certificatore sia un professionista serio, con un’adeguata preparazione tecnica e altrettanta comprovata esperienza pratica.

Il soggetto certificatore: a chi va richiesto l’APE?

Secondo il DPR 16 aprile 2013, n. 75 la Certificazione Energetica può essere redatta solo da professionisti accreditati.

Il certificatore energetico, dichiarata la propria imparzialità, deve assumere il ruolo di valutatore dell’operato progettuale e costruttivo ad inizio lavori o, qualora si tratti di edifici oggetto di trasferimento, prima della vendita.

 

 

COSA OFFRIAMO NOI

Lo Studio Camarotto è abilitato a poter redigere Attestati di Prestazione Energetica per immobili residenziali e non residenziali in conformità alla normativa vigente.

In questi anni abbiamo finalizzato un apposito iter operativo che ci permette di operare con professionalità ed efficienza:

  • il primo contatto con il cliente può essere telefonico, via email o compilando l’apposito form presente in fondo alla pagina;
  • raccolte le prime informazioni sull’immobile, effettuiamo un accurato sopralluogo e un relativo rilievo dell’immobile da certificare;
  • compiliamo, quindi, la Certificazione APE effettuando il calcolo della prestazione energetica con un apposito software certificato dal CTI (Comitato Termotecnico Italiano);
  • successivamente depositiamo il certificato nel sistema informativo alla Regione o Provincia autonoma competente per la Gestione degli Attestati di Prestazione Energetica;

consegniamo, infine, l’apposito certificato al cliente.

Quanto costa l’APE?

Nel rapporto con i clienti, così come nei preventivi, ci piace essere esaustivi e trasparenti. È bene tenere presente, quindi, che sui costi relativi ad una certificazione APE possono incidere diversi fattori:

Tipologia dell’immobile: a seconda della destinazione d’uso dell’immobile il metodo di calcolo può essere più o meno complicato.

Dimensione e ubicazione dell’immobile: una certificazione di un bilocale è ovviamente differente da quella di uno stabile indipendente. Analogamente, fare un APE a Lignano Sabbiadoro implica costi di trasferta differenti rispetto a quelli stimati per immobili dislocati diversamente sul territorio.

Urgenza: in casi particolari una certificazione APE può essere consegnata anche in tempi molti brevi. Tuttavia, l’assoluta priorità di un incarico incide sul costo.

 

 

COSA CI SERVE

È nostra specifica competenza raccogliere ed organizzare tutta la documentazione relativa alla richiesta del cliente. A quest’ultimo chiediamo solo alcuni dati amministrativi:

  • i dati del proprietario dell’immobile (nome, cognome, C.F., residenza);
  • la visura catastale o i dati catastali dell’immobile;
  • la planimetria catastale dell’immobile o un’altra piantina di progetto;
  • il libretto della caldaia o gli eventuali contatti dell’amministratore di condominio se l’impianto di riscaldamento è centralizzato.

 

COSA TI CONSEGNAMO

L’Attestato di Prestazione Energetica (APE) in originale e in duplice copia, tramite raccomandata o ritiro diretto presso il nostro Studio in Piazza Rosa dei Venti 19, a Lignano Sabbiadoro.

 

 

TEMPI

Ricevuto l’incarico, in linea di massima fissiamo il sopralluogo entro 2-3 giorni lavorativi.
Successivamente, redigiamo l’APE entro ulteriori 5 giorni lavorativi.

Se ti sono rimasti dubbi o vuoi saperne di più Ti invitiamo a compilare il form sottostante con i tuoi dati e verrai contattato quanto prima da un nostro consulente per fissare il primo incontro.